CMS

Content Management System

Loading
loading..

Realizziamo CMS per la gestione autonoma dei propri siti web, dai contenuti alle foto, tramite l’accesso alla propria area privata di backoffice, per nuovi siti oppure per siti già esistenti.

Grazie al CMS, l’Azienda può gestire il proprio sito in tempo reale, fornendo alla propria clientela contenuti di qualità, riducendo tempo e costi.
L’amministratore che utilizza il CMS non deve possedere conoscenze tecniche di programmazione Web. Accedendo alla propria area privata e attraverso un’interfaccia semplice da usare, può:

  • Aggiornare contenuti, foto, gallery.
  • Aggiungere o eliminare PDF o documenti di altri formati.
  • Rendere visibili le sezioni.

In questo modo non solo il proprietario del sito è autonomo nella gestione, ma i visitatori possono avere informazioni aggiornate ed il sito non risulta statico.

Approfondimenti

Un CMS, Content Management System, (in italiano sistema di gestione dei contenuti), è uno strumento software (programma) il cui compito è facilitare la gestione dei contenuti di siti web.
Grazie a lui, senza particolari competenze informatiche, è possibile implementare o modificare il proprio sito o quello aziendale.

Perchè utilizzare un CMS ?

  • Per gestire ed aggiornare in autonomia i contenuti del proprio sito, svincolandosi dal webmaster.
  • Per intervenire su news, eventi, forum, blog.
  • Per creare un sito
  • Per condurre un attività di E-commerce

Esistono CMS gratuiti ed a pagamento.

CMS gratuiti
Il programma è scaricabile gratuitamente ma richiede un minimo di conoscenza informatica per l'installazione e la configurazione. La situazione si complica se nascono esigenze particolari, come grafica personalizzata o funzionalità non previste, in tal caso occorre intervenire direttamente sul codice.
Molti professionisti informatici e web agency utilizzano i CMS gratuiti abbattendo i costi di produzione e per utilizzare software abbastanza robusti e sicuri.
Alcuni CMS più popolari sono Wordpress, Joomla, Magento.

CMS a pagamento
Il programma è realizzato ad-hoc per esigenze particolari di chi lo commissiona.
WordPress nasce come una piattaforma per la realizzazione di blog.
Oggi ha subito notevoli evoluzioni ed è il CMS più famoso ed usato per la realizzazione di siti internet completi.
I numerosi plugin disponibili lo rendono estremamente versatile. Tra i vari plugin, citiamo WooCommerce per la creazione di siti di e-commerce.
WordPress utilizza tutti gli standard web e di usabilità.
www.wordpress.org
Joomla è un CMS (Content Management System) sviluppato in PHP.
E' un software che, una volta installato all'interno di un hosting, consente di creare e gestire siti web, blog, e-commerce, portali in modo molto semplice ed intuitivo.
Utilizzando Joomla, infatti, non è necessario essere un programmatore per creare un sito web con caratteristiche evolute, Joomla ha a disposizione numerosi template gratuiti che consentono di modificare l'aspetto grafico di default senza troppa fatica.
Come per tutti i CMS gratuiti, su internet sono disponibili le guide che illustrano tutti i passaggi dall'installazione, alla configurazione e l'utilizzo di Joomla.
Magento è la migliore piattaforma e-Commerce per creare shop on-line: flessibile, completa, professionale, consente di gestire al meglio tutti gli aspetti che riguardano la vendita on-line, dal catalogo prodotti alle iniziative promozionali.
Magento, come tutti i CMS, ha una sua struttura ben definita e molto articolata.
Data la sua versatilità e di conseguenza la sua complessità, Magento necessita di un ambiente di esecuzione particolarmente ottimizzato.
Dispone di numerosi template grafici già sviluppati e disponibili in rete.
EasyCms è il CMS creato in php dallo Studio Davide Catanese grazie alla collaborazione di vari professionisti del settore informatico.
È semplice ed intuitivo e dunque l'utente che utilizza EasyCms non deve necessariamente possedere conoscenze tecniche di programmazione Web. Basta accedere alla propria area privata e, attraverso un'interfaccia semplice, è possibile aggiornare le differenti sezioni.

Le funzionalità sviluppate sono le più comuni, dal profilo utente alla gestione dei prodotti, news, categorie, sottocategorie. Ogni nuova funzione può essere valutata ed eventualmente integrata dal nostro team sulla base delle specifiche del cliente.
Tramite EasyCms è possbile creare siti web, e-commerce, cataloghi, prenotazioni, backoffice per le app.

EasyCms non è vincolato ai template grafici: la scelta del layout viene fatta con il cliente.
Anche se i più comuni CMS sono apparentemente open source, non bisogna sottovalutare i costi di manutenzione, aggiornamento e amministrazione. I CMS nascono per svolgere determinate funzioni; se occorre sviluppare funzionalità non previste, i costi cominciano a diventare importanti perchè è necessario l’interevnto di professionisti specializzati che sappiano come costruire nuovi moduli su queste piattaforme.

Per questo motivo lo Studio Davide Catanese ha preferito creare un proprio CMS che permette di:

  • ridurre i costi per il cliente;
  • rendere più flessibile l'integrazione o la creazione di nuovi moduli;
  • creare template grafici personalizzati.


Quale CMS scegliere per realizzare il prossimo sito web?

  • WordPress per i blog e tutti i siti nei quali il blog è centrale. Ultimamente, grazie alla possibilità di installare innumerevoli estensioni (plugins) viene utilizzato anche per la creazione di web community, e-commerce, siti aziendale e portali di notizie. Un ottimo CMS che si presta a vari utilizzi e ed è supportato da una vasta community di sviluppatori.
  • Joomla permette la creazione di siti web con vari template a disposizione.
  • Magento è un CMS particolarmente adatto all'e-commerce, che permette progetti complessi.
  • EasyCms per i siti standard, di e-commerce, di prenotazione online. Facilmente integrabile e personalizzabile perchè gestito interamente dai nostri sviluppatori.

Case histories

Hotel - Motel La Selva Vergiate

Obiettivo
Mostrare le diverse tipologie di camere, prenotazione dal sito.

Anche l'abito fa il monaco...


Attività svolte: grafica pulita, servizio fotografico, cms per la gestione delle pagine, dei prezzi, delle promozioni e delle prenotazioni.

  • Realizzazione grafica
  • Sviluppo front-end: html5/css3/jquery/php/mysql
  • Cms

Colines S.p.A.

Obiettivo:
Rendere il sito sito dinamico attraverso l'utilizzo del cms, e fruibile per tutti i dispositivi, realizzando 2 siti uno per mobile e uno per desktop.


Attività svolte: sviluppo dei siti (mobile e desktop), cms per la gestione delle news, fiere, pagine dinamiche.

  • Sviluppo front-end: html5/css3/jquery/asp.net/
    sql server
  • Cms